La liuteria richiede una serie di abilità: destrezza manuale, un occhio per colore e forma come pure per le forme tridimensionali, buona vista e udito, e la capacità di concentrarsi a lungo sul lavoro di dettaglio.
Lezioni in Atelier
Un buon due terzi della formazione si svolgono al banco di lavoro, dove ci si cimenta nella costruzione di nuovi strumenti, nei lavori di riparazione e di servizio di strumenti ad arco.
Corsi interaziendali
In aggiunta alla costruzione di nuovi strumenti, offriamo corsi interaziendali, il più importante dei quali è il corso di restauro. In altri tali corsi si impara la produzione di utensili, l’uso di macchinari per la lavorazione del legno, la riparazione degli archetti e le basi della fotografia di strumenti.
Corsi di materie professionali
La formazione pratica che gli studenti ricevono al banco di lavoro viene arricchita e contestualizzata dallo studio delle scienze, della storia e della cultura. Inoltre, gli studenti hanno lezioni di violino o viola, nonché sessioni di musica da camera e orchestra su base settimanale.
Cultura Generale
Gli studenti che non hanno ancora terminato il loro diploma di maturità o non hanno completato la loro formazione di base in un’altra professione saranno tenuti a frequentare ulteriori lezioni cultura generale
__
Lingua d’insegnamento
Dagli studenti e studentesse non di lingua madre tedesca, esigiamo che prima e durante il primo anno d’apprendistato acquisiscano le competenze linguistiche necessarie per poter seguire le lezioni. Fino a quel punto, siamo felici di aiutare sia in francese che in inglese.
L’infrastruttura
La scuola di liuteria è dotata di strutture moderne ed è situata in un edificio architettonicamente e storicamente interessante circondato da una pittoresca cornice alpina. Oltre all’atelier e alle aule, la scuola dispone di una biblioteca specialistica e di una sala concerti, nonché di sale espositive in cui si svolgono eventi aperti al pubblico.
__
Apprendistato presso un liutaio
È possibile anche svolgere un tirocinio presso un atelier di liutaio, a condizione che la formazione sia conforme alle linee guida stabilite nel piano di formazione e nell’ordinanza sulla formazione.
I corsi interaziendali, i corsi di materie professionali, nonché le lezioni di cultura generale devono essere completati a Brienz.